“UN MIGLIO AL GIORNO INTORNO ALLA SCUOLA” È UNA BUONA PRATICA: un intervento integrato, Asl, scuola, famiglie e territorio, per una scuola attiva

Dal progetto alla buona pratica Dors
La sintesi che vi presentiamo, dedicata ad ‘Un miglio al giorno intorno alla scuola’, progetto dell’Azienda sanitaria locale Torino 4, è pensata per chi è alla ricerca di buone pratiche, in attività fisica, a cui ispirarsi o da mettere a sistema.

Il documento descrive, in brevi paragrafi, la storia, lo sviluppo delle attività e i principali risultati raggiunti dal progetto. Completano la sintesi il punteggio ottenuto dalla lettura con la griglia delle Buone Pratiche e alcuni riferimenti, sitografici e bibliografici, per ulteriori approfondimenti.

La buona pratica ‘Un miglio al giorno intorno alla scuola’ sarà sperimentata dalle scuole delle Regioni partner del Progetto CCM ‘MUOVINSIEME’.

Per leggere la sintesi Dors dedicata alla buona pratica ‘Un miglio al giorno intorno alla scuola’, scarica ‘Sintesi – Un miglio al giorno intorno alla scuola – Buone pratiche Dors, maggio 2021’ (il .pdf è allegato a questo articolo).

Un miglio al giorno intorno alla scuola

Questo progetto è nato nel ‘Laboratorio Scuole che Promuovono Salute’, uno spazio di confronto e co-progettazione, condotto dall’Azienda sanitaria locale Torino 4, dove sono condivise e valorizzate le esperienze delle scuole sui temi della promozione della salute.

La struttura Promozione della Salute dell’Asl, in questo caso, ha messo a sistema, con una cornice progettuale comune, l’esperienza pilota dell’Istituto comprensivo di Fiano, che ha adattato e reinterpretato il progetto scozzese evidence based ‘Daily Mile’, inserendo nel Catalogo dei progetti offerti al suo territorio ‘Un miglio al giorno intorno alla scuola‘.

Il progetto combina la pratica dell’attività fisica con la possibilità di apprendere in un luogo altro dalla classe (didattica all’aperto), favorendo e valorizzando anche gli aspetti di socializzazione e relazionali. Camminare, dalle 3 alle 5 volte a settimana, per circa un miglio (1.600 metri) o 20’, in prossimità della scuola, svolgendo anche attività educative e didattiche, è l’azione concreta che si realizza per contrastare la sedentarietà degli alunni durante le ore di lezione e per contribuire a migliorare il benessere psicofisico generale dei bambini/ragazzi e degli insegnanti.

I punti di forza del progetto sono:

– la convergenza degli obiettivi tra i diversi attori (Asl, Scuole, Amministrazioni locali, famiglie, …) e le alleanze createsi per la realizzazione delle attività e la gestione dei percorsi

 la valorizzazione delle diverse competenze e risorse, tutti gli attori sono protagonisti attivi

 la fattiva co-progettazione di Asl e Scuole nella definizione del progetto e dei suoi contenuti

 il ruolo di coordinamento e monitoraggio svolto dalla struttura Promozione della Salute dell’Asl.

Abbiamo chiesto a Giorgio Bellan – Referente per la promozione della salute – e Sonia Mazzetto – Educatrice professionale – responsabili di ‘Un miglio al giorno intorno alla scuola’, come si è sviluppato il progetto in questi anni e cosa hanno appreso da questa esperienza:

“Il progetto iniziale, nei suoi tre anni di realizzazione, pur mantenendo la sua cornice organizzativa e le sue caratteristiche peculiari, si è continuamente evoluto, anche con modifiche importanti, sulla base della nostra esperienza, come progettisti/coordinatori, e di quella degli insegnanti e degli alunni come sperimentatori del percorso. Il ‘Miglio’ si arricchisce di anno in anno, diffondendosi in nuovi territori o con l’aumento, negli Istituti già partecipanti, delle classi che aderiscono al progetto. Il meccanismo è quello della ‘contaminazione’ e del ‘passa-parola’ tra dirigenti, insegnanti, Enti locali. Si è passati da un progetto sperimentale ad un vero e proprio programma stabile, che coinvolge circa l’80% degli Istituti del territorio, centrato sull’iniziativa locale delle scuole e sull’attività di coordinamento espressa dalla nostra struttura”.

Giorgio Bellan e Sonia Mazzetto, rispetto alla pandemia di Covid-19, ci hanno detto che:

“L’attività sia lo scorso anno scolastico 2019/20 che quest’anno è stata interrotta, di fatto, solo nel periodo di chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria e in relazione alle limitazioni previste dai DPCM (per le zone arancioni e rosse, divieto di attività motoria all’aperto in gruppo). In alcuni casi, quando possibile, i dirigenti hanno preso accordi con l’Amministrazione comunale per garantire l’uscita di una classe per volta con il rispetto del distanziamento e dei protocolli di sicurezza. Con l’ultimo passaggio in zona gialla stiamo registrando segnali di una progressiva ripresa delle attività del Miglio.”

Per leggere la documentazione completa del progetto ‘Un miglio al giorno intorno alla scuola’, vai alla banca dati Pro.Sa. (link diretto allegato a questo articolo).

ALLEGATI

—> Sintesi – Un miglio al giorno intorno alla scuola (Buone pratiche Dors, maggio 2021)

—> Scheda progetto su Pro.Sa. – Un miglio al giorno intorno alla scuola

—> Pro.Sa. Buone pratiche – scopri gli altri progetti che hanno ottenuto il riconoscimento di buona pratica trasferibile attribuito dal sistema di valutazione gestito da Dors

Foto articolo I.C. Fiano

Sintesi a cura di Dors – da leggere o stampare – di un progetto che sviluppa un intervento integrato, Asl, scuola, famiglie e territorio, per una scuola attiva

 

Print Friendly, PDF & Email