In-Age arriva al suo evento di chiusura del progetto … un incontro digitale, per ovvie ragioni, dove saranno presenti tutte le realtà che hanno contribuito a realizzare questa ricerca, una folta rappresentanza di Stakeholder, i partner di progetto. … sono state molte le riflessioni, la raccolta di dati e testimonianze, lo studio e l’analisi. ..
Giovedì 27 Maggio 2021, 9:00 – 12:30
https://polimi-it.zoom.us/j/85071306344
ll progetto IN-AGE “Inclusive ageing in place” è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo (Periodo di finanziamento: 2018-2021, grant n° 2017–0941), con il coinvolgimento del Politecnico di Milano, dell’Istituto nazionale di ricovero e cura anziani (Inrca-Irccs), dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Auser. Il progetto ha affrontato il tema della condizione di fragilità delle persone anziane che vivono sole, a domicilio, nel nostro paese e i relativi rischi di isolamento sociale e di abbandono.
L’innalzamento dell’età media, accompagnato da un aumento dei rischi di essere affetti da forme di disabilità e malattie croniche, pone l’obbligo di assumere una nuova attenzione alla problematica dell’invecchiamento ‘inclusivo’ e, in particolare ai rischi dell’invecchiamento a casa propria. In questo quadro la ricerca si è posta l’obiettivo, a partire da un solido lavoro empirico, di proporre possibili azioni e strategie a sostegno del miglioramento della qualità della vita dell’anziano fragile e per un invecchiamento più sereno e sicuro nella propria abitazione.
L’evento finale intende presentare e condividere gli esiti principali di questo lavoro, coinvolgendo organizzazioni di terzo settore, sindacati, esperti e operatori che affrontano quotidianamente i temi del sostegno alle condizioni di vita degli anziani fragili nel nostro paese.
Saranno previste due sessioni principali. Nella prima verranno presentati e discussi gli esiti di un lavoro di ricerca derivante dall’analisi di 120 interviste condotte con anziani fragili, soli a domicilio, in tre regioni italiane (Lombardia, Marche, Calabria), nonché in diversi contesti urbani e delle aree interne. I temi che verranno messi a fuoco sono quelli della relazione fra la fragilità, l’isolamento e la solitudine, le reti di cura, le condizioni abitative.
La seconda sessione si focalizzerà, invece, da un lato sulla presentazione di un ampio lavoro di ricerca condotto sulla ricostruzione di pratiche innovative, nel nostro paese e a livello internazionale, volte a sostenere la permanenza a domicilio degli anziani fragili; dall’altro lato sulla presentazione di un condensato degli esiti di ricerca attraverso l’elaborazione di messaggi chiave e di dispositivi comunicativi che possono essere adottati per stimolare una più ampia sensibilizzazione pubblica al tema della condizione degli anziani fragili nel nostro paese.
A seguito delle due sessioni principali, è previsto un ampio spazio di confronto in cui saranno invitati ad intervenire e discutere organizzazioni associative e sindacali.