SPESA PER DISPOSITIVI MEDICI: l’ultimo Rapporto sulla spesa rilevata dalle strutture sanitarie pubbliche del SSN

Il “Rapporto sulla spesa rilevata dalle strutture sanitarie pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale per l’acquisto di dispositivi medici – anno 2019”, giunto alla sua ottava edizione, consente di fare il punto sulla completezza e profondità del patrimonio informativo disponibile in Italia per il monitoraggio del settore dei dispositivi medici, sia in termini di offerta del mercato, attraverso il sistema Banca Dati e Repertorio, sia della domanda soddisfatta e della spesa sostenuta da parte delle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale attraverso il Flusso informativo per il monitoraggio dei consumi.

Il Rapporto 2019, in linea con l’edizione riferita all’anno 2018, riporta alcuni indicatori rappresentativi dell’andamento della spesa e dei consumi di dispositivi medici utilizzati dalle strutture sanitarie pubbliche del SSN durante il 2019, riportando, dove utile, il confronto con anni precedenti.

Premessa

Il concetto di tecnologia sanitaria è ampio e comprende, tra l’altro, le attrezzature sanitarie, i dispositivi medici e i farmaci, fattori produttivi essenziali per l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che hanno assunto una crescente rilevanza, rappresentando uno dei più significativi driver di crescita della spesa sanitaria.

In considerazione del fatto che l’implementazione e il monitoraggio della spesa determinata dal consolidamento dell’uso delle tecnologie sanitarie costituiscono un obiettivo di grande rilievo per il governo del SSN, nell’ambito del Nuovo Sistema informativo Sanitario (NSIS) sono attivi Flussi Informativi specifici.

I consumi dei dispositivi medici vengono monitorati secondo più punti di vista: la distribuzione numerica e per tipologia nelle diverse unità operative delle singole strutture sanitarie, la relativa spesa, più i dettagli collegati ai contratti di acquisto. Infatti, la consapevolezza della complessità del settore e delle possibili forme di acquisto che coinvolgono i dispositivi medici ha portato alla necessità che le valutazioni dei dati di consumo fossero interpretate anche alla luce di ulteriori elementi informativi riferiti ai contratti. E’ noto, infatti, che le dinamiche e i meccanismi delle procedure d’acquisto possono determinare differenze di prezzo per lo stesso prodotto tra strutture appaltanti diverse, e le informazioni dei rispettivi contratti possono costituire un elemento di valutazione estremamente utile. (…)

Questo Rapporto riporta alcuni indicatori di analisi descrittiva dei dati di spesa, aggiornati al 2019, che consentono di valutare il livello di profondità della rilevazione dei dati attraverso il flusso NSIS “Monitoraggio dei consumi e dei contratti di dispositivi medici a carico del SSN” alimentato dalle Regioni e PA di Trento e Bolzano.  … LEGGI IL RAPPORTO INTEGRALE

fonte: Ministero della Salute

fonte foto: https://euon.echa.europa.eu/medical-devices

Print Friendly, PDF & Email