Organizzato in sei capitoli e 38 quadri tematici, il Rapporto utilizza il concetto di informazione economica, ossia di sapere utile, per concentrarsi sui modi e sui processi con cui la conoscenza si crea, si trasmette e si utilizza nell’economia e nella società. Prende in considerazione anche i fenomeni emergenti, trattati con indicatori e fonti nuove, gli strumenti che favoriscono lo sviluppo della conoscenza e le sfide per le politiche.
Capitoli
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1 | La conoscenza nell’economia e nella società
CAPITOLO 2 | La creazione di conoscenza
CAPITOLO 3 | La trasmissione della conoscenza
CAPITOLO 4 | L’uso della conoscenza
CAPITOLO 5 | L’istruzione nelle imprese
CAPITOLO 6 | Gli strumenti e le sfide per le politiche
Il tema della conoscenza non è quindi affrontato nei termini restrittivi di innovazione nei processi e nei prodotti, di ricerca e sviluppo, di brevetti e marchi, di design industriale e proprietà intellettuale. Questi aspetti sono tutti trattati nelle schede del Rapporto, ma non le esauriscono.
Il Rapporto non è pensato per una sola sequenza di lettura: le schede possono essere lette indipendentemente l’una dall’altra, anche se la loro organizzazione in capitoli e la loro successione suggeriscono una chiave analitica e interpretativa che muove dalla creazione di conoscenza alla sua trasmissione, con particolare riferimento all’istruzione, ai suoi usi nei processi economici e nella vita delle persone, agli aspetti che costituiscono uno stimolo alle politiche.
Collana: Letture statistiche – Temi
Anno di edizione: 2018
Pagine: 115
ISBN: 978-88-458-1949-0
FONTE: http://www.istat.it/it/archivio/209513