Da 10 anni lo sforzo comune di AIRTUM ed AIOM, cui si sono successivamente aggiunti Fondazione AIOM, PASSI e SIAPEC-IAP, cerca di fornire dati epidemiologici a sostegno dei clinici, della popolazione e delle Istituzioni per conoscere, organizzare e gestire la problematica oncologica
Nel volume vengono riportati dati di incidenza, di sopravvivenza e di prevalenza sia considerando l’insieme delle patologie oncologiche che analizzandole per singole sedi. Inoltre, vengono presentati i dati ISTAT di mortalità tumori aggiornati al 2017 e una proiezione al 2020.nni lo sforzo comune di AIRTUM ed AIOM, cui si sono successivamente aggiunti Fondazione AIOM, PASSI e SIAPEC-IAP, cerca di fornire dati epidemiologici a sostegno dei clinici, della popolazione e delle Istituzioni per conoscere, organizzare e gestire la problematica oncologica.
I numeri del cancro
In tutto il mondo il cancro è una patologia in costante crescita. Secondo i dati del Report Aiom-Airtum “I numeri del cancro in Italia – 2020” in tutto il pianeta sono stati stimati 18 milioni di casi di cancro nel 2018.
In Italia nel 2020 secondo le stime del Rapporto Aiom-Airtum sono diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumori maligni (esclusi i carcinomi della cute non melanomi): 195.000 negli uomini e 182.000 nelle donne. Nel 2019 le nuove diagnosi di cancro sono state 371mila.
Anche per il 2020, si legge nel Rapporto, il tumore più frequentemente diagnosticato è il carcinoma mammario (54.976, pari al 14,6% di tutte le nuove diagnosi di tumore) seguito dal carcinoma del colon-retto, polmone, prostata e vescica. Negli uomini la neoplasia più frequentemente diagnosticata è il carcinoma della prostata, che rappresenta il 18,5% di tutti i tumori diagnosticati.
La sopravvivenza in Italia a 5 anni dalla diagnosi
A cinque anni dalla diagnosi, secondo i dati dell’ultimo Rapporto Aiom-Airtum, si registra una sopravvivenza del 63% nelle donne (in cui il tumore più frequente è quello mammario) e del 54% negli uomini. Risultati importanti anche nel paragone con quelli di altri Paesi europei, che testimoniano la qualità dell’assistenza oncologica nel nostro Paese, che si colloca ai vertici sia in Europa che nel mondo.
In aumento anche i cosiddetti “prevalenti” vale a dire le persone che vivono dopo aver avuto una diagnosi di tumore: nel 2020 si stima siano oltre 3milioni e 600.000 (aumento del 3% annuo), un terzo dei quali può essere considerato guarito. (fonte: Ministero della Salute 2021)
Scarica il volume in formato PDF con l’introduzione del Ministro della Salute on. Roberto Speranza