RISCHI E SICUREZZA DOMESTICA: il report di P.A.S.S.I.

Nella popolazione adulta italiana la consapevolezza del rischio di infortunio domestico è scarsa: poco meno di 7 intervistati su 100 considerano alta o molto alta la possibilità di infortunio per loro o un familiare.

Questa consapevolezza è maggiore in età adulta, dai 35 anni, nella popolazione femminile, tra le persone con maggiori difficoltà economiche, tra chi vive con anziani o, ancor più, con minori di 14 anni.

Leggi la pagina dedicata con i dati PASSI 2016-19 sulla sicurezza domestica.


 

Cos’è Passi on line

Passi on line è la nuova sezione del sito Passi di EpiCentro che consente l’accesso in modo tempestivo e semplice ai risultati nazionali e locali della sorveglianza. La predisposizione di questo strumento risponde all’esigenza di massimizzare la diffusione dei dati della sorveglianza e di gestire adeguatamente una grande mole di informazioni. Attualmente il sistema di rilascio dei dati aziendali è ancora in fase di implementazione.

Come è pensato Passi on line
Per ogni tema della sorveglianza Passi, sono disponibili cinque sezioni, accessibili attraverso un sistema di etichette:

  1. A colpo d’occhio: questa sezione introduttiva presenta una descrizione di contesto dei risultati, utile alla lettura del dato, corredata di tabella con valori regionali dei principali indicatori.
  2. Profili: questa area presenta una descrizione più esaustiva degli indicatori del colpo d’occhio. Dalla tendina è possibile scegliere l’area geografica di riferimento: Italia o Regione. Nel caso si scelga una Regione, il grafico consente di visualizzare, per gli indicatori del tema, la collocazione della Regione prescelta rispetto alle altre e al valore nazionale.
  3. In dettaglio: questa sezione contiene gli approfondimenti analitici dei principali indicatori per caratteristiche socio-demografiche o, nel caso delle Regioni, per Azienda. L’accesso ai dati regionali e aziendali per questa area è riservato, per ora, solo ai coordinatori Passi, attraverso un sistema di credenziali personali.
  4. Mappe: in questa area è possibile visualizzare e scaricare le mappe dei principali indicatori del tema, costruite sia con i dati standardizzati per età e per sesso, sia con i dati grezzi.
  5. Trend: in questa sezione è possibile visualizzare e scaricare i grafici di trend dei principali indicatori del tema. Per l’Italia il trend è calcolato con l’analisi delle serie storiche mentre per le Regioni la linea di trend è disegnata sui valori puntuali annuali.

fonte: P.A.S.S.I. EpiCentro

Print Friendly, PDF & Email