L’indagine, a cura di Ministero della Salute e INMP, è stata condotta in un periodo che va dall’11 maggio 2020 al 12 giugno 2020 e i risultati sono riferiti a 5.038 strutture di accoglienza sulle 6.837 censite dal Ministero dell’Interno, con una copertura pari al 73,7%.
La copertura stimata rispetto al numero degli ospiti presenti è stata di circa il 70%, considerando che, secondo i dati del Ministero dell’Interno, il numero complessivo di persone ospitate nel sistema di accoglienza al 31 maggio 2020 era pari a 85.730.
Il questionario, reso disponibile sulla piattaforma di INMP, consta di due schede: la scheda A, che raccoglie le informazioni sulla struttura di accoglienza, come ad esempio le informazioni sul tipo di alloggio, sul numero degli ospiti, sulle loro nazionalità, ecc.; la scheda B che raccoglie informazioni sui “casi sospetti” e sui “casi confermati” dal 1 febbraio 2020 fino al 12 giugno 2020, sulle condizioni di comorbidità, dell’eventuale isolamento e della gestione da parte dell’autorità sanitaria. I dati raccolti nel data base che risultavano incoerenti sono stati oggetto di approfondimento con i soggetti compilatori e conseguentemente corretti. Il data base è stato quindi processato con Statistical Analysis Software (SAS 9.4)