ATTIVITÀ FISICA SECONDO LE RACCOMANDAZIONI DELL’OMS: i dati Passi e Passi d’Argento

Continua la pubblicazione congiunta dei nuovi dati PASSI e PASSI d’Argento con l’uscita di un nuovo indicatore che permette di leggere i dati sull’attività fisica facendo riferimento alle indicazioni OMS 2010. Secondo la definizione OMS, tra gli adulti residenti in Italia i “fisicamente attivi” sono il 48% della popolazione, i “parzialmente attivi” il 23% e i “sedentari” il 29%. Anche tra gli anziani è stato possibile classificare il campione secondo i livelli raccomandati dall’OMS ad esclusione delle persone con disabilità o problemi di memoria: il 33% di queste persone raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati, il 27% svolge qualche forma di attività fisica senza raggiungere i livelli raccomandati ed è quindi definibile come “parzialmente attivo”, mentre il 40% risulta completamente sedentario. La pubblicazione di questo indicatore è importante in quanto consente di:

  • avere a disposizione dati confrontabili a livello internazionale sia per adulti che per anziani
  • permettere una lettura integrata, dai 18 anni in poi, dei dati italiani con un indicatore pur partendo da strumenti di raccolta diversi
  • convertire il PASE (“Physical Activity Scale for Elderly”, uno strumento validato a livello internazionale e specifico per la popolazione anziana) nell’indicatore OMS. Questo algoritmo di conversione rappresenta la risposta a un bisogno conoscitivo sulla pratica dell’attività fisica nella popolazione anziana che tiene conto dei livelli raccomandati a livello internazionale, di più facile comprensione e maggiore confrontabilità.

Consulta i dati riguardo all’attività fisica secondo le raccomandazioni dell’OMS per:

–> PASSI 

–> PASSI d’Argento 

fonte: EPICENTRO – PASSI

Print Friendly, PDF & Email