IL VOLO DI HORUS: storia di infortunio sul lavoro n. 76

Horus fa l’imbianchino, lavora per il suo amico e connazionale Memir che è in Italia da più anni di lui. Non è assunto, è lavoratore autonomo, così è più facile lasciarlo a casa quando non c’è lavoro.

Nell’autunno del 2016, Memir riceve l’incarico di ritinteggiare le pareti di un capannone industriale dopo che erano stati fatti dei lavori sugli impianti elettrici. Pareti alte dodici metri che richiedono l’uso di un un pennello munito di asta e la Piattaforma Mobile Elevabile (PLE), presente nel capannone. Però, all’interno del capannone c’è un locale uffici,  con la PLE non si raggiungono le porzioni di pareti che lo sovrastavano.

Quel mattino, Horus viene portato con la PLE sopra il locale uffici, dove trova alcune assi da ponte larghe all’incirca 20 centimetri e lunghe 4 metri, poggiate sulle putrelle che sorreggono la struttura. Si sposta lungo le assi, in una mano il secchio della vernice e nell’altra l’asta attaccata al pennello. L’equilibrio è instabile, dopo pochi minuti, cade da un’altezza di 7 metri, sfondando il controsoffitto del locale uffici, a poca distanza dalla scrivania di un impiegato fuggito in tempo.

Si salva, si frattura la scapola destra e il radio sinistro.

Questa è la settantaseiesima storia aggiunta al repertorio delle storie di infortunio, nel quale sono raccolte le storie scritte dagli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che partecipano al progetto “Dall’inchiesta alla storia: costruzione di un repertorio di storie di infortunio sul lavoro”.

Il progetto è descritto nel seguente articolo: La narrazione degli infortuni sul lavoro come base per il miglioramento delle attività preventiveMed Lav. 2016 May 26;107(3):178-90.

Lidia Fubini, O. Pasqualini*, Luisella Gilardi, Elisa Ferro, M. Marino*, S. Santoro, Eleonora Tosco, Antonella Bena*, M. Elena Coffano.

Vai al repertorio delle storie di infortunio,

leggi direttamente la sintesi della storia o la storia completa “Il volo di Horus”

DoRS – Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, ASL TO3 – Regione Piemonte. * SC a DU Servizio di Epidemiologia, ASL TO3 – Regione Piemonte.

Se interessati all’articolo completo, fate richiesta scrivendo a info@dors.it .

fonte: 

Print Friendly, PDF & Email