Il numero 3/2017 Rps dedica il Tema, la sezione monografica, al destino dei diritti sociali in Europa. Il modello sociale europeo è messo sotto tensione dalle asimmetrie crescenti interne all’Europa. I rigidi paletti dell’austerità permanente hanno fatto sì che gli obiettivi di ricalibratura o siano stati abbandonati, oppure sottoposti a strategie di contenimento dei costi che fanno emergere nuovi trade-off, tra espansione dei tassi di copertura dei servizi collegati al “social investment” e lavoro a bassi salari nei medesimi servizi, tra inserimento lavorativo e lavoro povero, tra spesa pubblica e spesa privata. In questo quadro si inserisce la sezione Tema del n. 3/17 di Rps. I contributi offrono uno spaccato del dibattito corrente sull’Europa sociale, con una particolare attenzione da un lato alle criticità interne e alle contraddizioni che hanno acuito i divari tra i paesi, dall’altro a riforme e innovazioni compatibili con un modello di sviluppo e di crescita diverso da quello consegnato dalla crisi.
La sezione Attualità del numero 3/2017 si occupa di politiche fiscali e welfare.
La sezione Dibattito è dedicata al libro “Ripensare il capitalismo” (Laterza 2017) di Mariana Mazzucato e Michael Jacobs.
Chiude il volume l’articolo“I giovani sono populisti?”, il terzo dei quattro saggi che nella programmazione Rps 2017 sono dedicati al tema “Populismi e questione sociale”.